top of page
Yoga with a View

WELLNESS COACH

Il Wellness Coach è molto spesso, anche nel nostro paese, un lavoratore autonomo professionale che rivolge i suoi servizi ad una clientela locale attraverso piccole realtà come studi di Yoga, centri fitness e altre modalità nell’ ambito dei servizi per la persona, una rete di micro e piccole imprese caratterizzate da specifici modelli di business che contribuiscono alla creazione di posti di lavoro specialmente al femminile. La maggior parte dei consumatori di benessere sono donne e molte occupazioni legate al benessere sono tradizionalmente presenziate e gestiti dalle donne (ad esempio, maestre di danza, massaggiatrici, tecnici di Pilates ecc.), pertanto la crescita di questo settore sostiene la creazione di posti di lavoro per le donne. L'ascesa dell'industria del benessere crea opportunità economiche e imprenditoriali per le donne rafforzandone al contempo la conservazione del patrimonio culturale e della conoscenza di alcune prassi.

La possibilità di intervenire sugli stili di vita e sui i comportamenti delle persone fa si che l’operato del wellness coach apporti risultati sulla loro salute e sulla longevità inquanto gli ambiti di competenza, in gran parte determinati da fattori sociali e ambientali, esulano dall'ambito dei sistemi sanitari.

L’operato del wellness coach, e più in generale l'espansione del settore benessere, può sostenere e migliorare la condizione di salute pubblica e migliorare la sostenibilità finanziaria dei sistemi sanitari.

Attraverso le attività del Wellness Coach e le sue proposte di movimento per il benessere è possibile ottenere un miglioramento dell'attenzione, una riduzione significativa dello stress, dell’ ansia, della solitudine e di molti altri problemi di stato mentale in tutto il mondo. Questa consapevlezza sul bisogno di benessere è un canale utile per fornire nuove soluzioni come le attività dinamiche di meditazione, strategie efficaci sulla qualità del sonno, coaching e consulenze per la riduzione dello stress e molto altro ancora.


Il Wellness Coach è soprattutto un educatore che mediante specifiche campagne di formazione ed informazione promuove l’ interesse per i beni naturali e culturali. Attività, quest’ultima, dalla quale ne conseguirà un nuovo profilo del  “consumatore di benessere”, più consapevole e maggiormente coinvolto nelle azioni di cura ed attenzione

per l’ambiente vissuto, dell’ecosistema più in generale.

L'ascesa dell'economia del benessere aumenta ed incentiva il senso di protezione per la comunità, le regioni, le loro risorse naturali e culturali. C'è un crescente riconoscimento che il wellness individuale è indissolubilmente legato al benessere del luogo e del pianeta, pertanto i prodotti, i servizi e le imprese del settore sono sempre più proiettate e concentrate sulla sostenibilità e sulla salute ambientale, umana e sociale.

Wellness Coach: Chi siamo
bottom of page