top of page
basketball-team-4609620_1920.jpg

SPORT E CULTURA, OFFICINE DELLA TRASFORMAZIONE.

Questa una testimonianza di chi lavora nel mondo del teatro e, in un certo senso, lo stesso accade a chi nella vita si occupa di Sport, ambiti professionali e di vita in cui la passione è protagonista. Il talento e l'attitudine sono altri due punti in comune tra spettacolo e sport, ma da soli non bastano, è necessario investire sulla formazione per crescere come professionisti, ci vuole studio per strutturarsi come artista o come sportivo, ce ne vuole tanto. Così come ci vogliono dedizione, sacrificio, grinta, coraggio, determinazione. Ciò che per il pubblico, o per il tifoso, è emozione per l'attore, o lo sportivo, è ricerca, a volte dolore, è spingersi oltre il proprio limite emotivo o fisico 
Per questo mi stupisco quando sento dire che le attività artistiche e sportive non sono fondamentali per vivere, non nutrono forse esse la nostra anima? Non ci fanno piangere, gioire, pensare?
L'arte e lo sport sono essenziali per ricordarci che siamo vivi, che il nostro cuore pulsa e che il nostro animo si incendia. 
In questo ultimo anno abbiamo assistito alla cancellazione di spettacoli, di eventi sportivi, alla chiusura di teatri e di palestre, migliaia di persone hanno perso il lavoro, altrettante hanno visto sfumare le loro passioni, ma ciò che vogliamo gridare oggi è che il teatro o la palestra non sono soli luoghi fisici, sono spazi emotivi, officine di trasformazione in cui gli individui crescono, evolvono, imparano a guardare se stessi e il mondo in un'altra prospettiva, quella della consapevolezza. 
E partendo da questa consapevolezza vogliamo mostrare alla nostra malandata società che la recitazione non è solo Hollywood e lo sport non è solo la serie A, non è solo il successo che va tutelato, non solo per i giro di quelli che contano bisogna lottare. L'arte e lo sport siamo noi nel momento in cui piangiamo per un Romeo sconosciuto, quando ascoltiamo un violinista in piazza o tifiamo per il nostro vicino di casa centrocampista. 
Possiamo e dobbiamo continuare con le nostre attività, ripartiamo dalla trasformazione e una nuova era seguirà.

NEWS: progetti
bottom of page